Monster Hunter 3 Tri

Vetroresina

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  1. Skeyth
     
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    Ecco qui con il primo tutorial per realizzare un'armatura di monster hunter.Il primo materiale che analizzeremo è la vetroresina.Vediamo pro e contro:
    Pro=-Estremamente resistente
    -La colorazione è semplice grazie all'utilizzo di bombolette spry

    Contro=-Necessita di luoghi areati per la lavorazione
    -Necessita di mascherine e guanti di protezione
    -La polvere crea prurito e dolore alla pelle per piu' giorni se non ti proteggi adeguatamente
    -Necessita di essere scartavetrata e stuccata
    -Pesante da portare
    -Costosa

    Materiali:-vari contenitori per la resnina(sconsiglio la plastica che alle lunghe viene mangiata dalla resina)
    -Pennello(anche di scarsa qualita',poichè si rovinera' facilmente)
    -Resina,catalizzatore e fogli di vetro(i kit base vengono venduti dal ferramenta con un prezzo dai 15/20 euro)
    -Stucco metallico(o altri stucchi)
    -Vernici spry(partono dai 2,50)

    La vetroresina è un fottuto materiale del cazzo.Antipatico da morire,ed è per questo che io personalmente preferisco altre metodologie.La vetroresina,specialmente per i piu' esperti,risulta tuttavia un'ottimo materiale.
    Il procedimento che si usa con pepakura è principalemente questo:Si stampano e si assemblano i pezzi dell'armatura con il cartoncino(Come gia' spiegato da Met).A questo punto si avra' il modello di cartone pronto ad essere lavorato.La parte interna,quella che non sara' visibile,sara' quella che dovra' essere vetroresinata,mentre l'esterno,per ottenere un'effetto piu' uniforme,sara' solo resinata.Si prende la resina,si mette in un contenitore,dopodichè si aggiunge il catalizzatore.Solitamente il catalizzatore da aggiungere è il 4% della resina,ma la proporzione puo' essere lievemente cambiata a seconda se si vuole far indurire prima o dopo.Attenzione troppo catalizzatore puo' far crepare la resina durante asciugatura,troppo poco la rendera' troppo morbida e fragile.
    Una volta aggiunto il catalizzatore si hanno 15/20 min circa per lavorare,quindi si consiglia sempre di dosare un po' alla volta la resina nel contenitore.Le veriabili di tempo mutano anche con il grado di umidita' dell'aria e della temperatura esterna.In estate si avra' meno tempo di lavorazione.
    A questo punto si prende un foglio di vetro(Precedentemente tagliato in quadratini),si stende un po' di resina,si mette il pezzo di foglio di vetro e si resina sopra.Non esagerate con la resina,altrimenti il cartone si pieghera'.Dopo aver steso il primo pezzo di vetro,continuate con la stessa procedura,facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti ea far sovrapporre sempre vecchio foglio e nuovo foglio di vetro.Quando avrete finito lasciate ad asciugare il pezzo.In estate ci vorranno dalle 12 alle 24 ore,in inverno puo' variare molto di piu'.Se la temperatura è troppo bassa la catalisi potrebbe non avvenire,pertanto vi potrete aiutare con un phon(m,a non esagerate nell'utilizzo che potreste far crepare il pezzo).
    Quando si sara' asciugato il tutto,noterete che la superficie sara' tutt'altro che uniforme,pertanto andra' scartavetrata.Usate cartavetrata a grani grandi,e scendete mano mano fino alla cartavetrata piu' sottile.Essendo la parte interna dell'armatura,potrete evitare di stuccare il pezzo ecc,ma se dovesse essere la parte esterna,o se doveste realizzare un'arma,a questo punto dovreste stuccare il pezzo.Normalmente si usano vari tipi di stucco,da quello metallico per carrozieri allo stucco spry.Lo stucco metallico ha sempre bisogno di un catalizzatore,quindi andranno uniti i due componenti,stesi sul pezzo,lasciato ad asciugare e poi scartavetrato.
    N.B questi sono processi lunghi,anche perchè molto spesso vi accorgerete di piccole imperfezioni e buchi nel momento della colorazione.
    Se tutti i passaggi precedenti sono stati eseguiti correttamente si continua:se si tratta dell'armatura,si resina l'esterno del pezzo e si stucca(Quello che da solidita' al pezzo è il foglio di vetro,la resina non conferisce resitenza al pezzo di per se),e alla fine si colorera' con normalissime vernici spray.Solitamente si usano degli stencil per colorare pezzi con disegni o parti di colore diverso.

    Note finali:Una volta indurito il pezzo,non potra' essere modificato.Il processo è lungo e tutt'altro che semplice.Se sbagliate a stuccare,si crepera' lo stucco anche dopo la colorazione,con l'effetto che dovrete sverniciare,scartavetrare via lo stucco e rifare da capo.Non usate assolutamente la cementite come stucco,poichè non aderisce alla resina.Non colorate la resina direttamente.Piu' sara' liscio il pezzo e meno il colore aderira',con l'effetto di crepe nel colore.Ricordatevi di proteggervi bene,la resina si pulisce con acetone,ma non quando sara' solida.

    Lo scudo e la spada sono realizzati in vetroresina.
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    Edited by Skeyth - 16/11/2012, 10:07
     
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  2. Vivi4ever
     
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    Ti sconsiglio se sei di passaggio a Terracina di comprare il kit qui-.-
     
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  3. :Metatron:
     
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    io odio la resina... qualunque cosa con cui venga a contatto è da buttare... compresi i tuoi arti...
     
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  4. Skeyth
     
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    Infatti credo che con la vetroresina io abbia definitivamente chiuso XD
     
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  5. ‡TENEBRA‡
     
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    Ma la vetroresina non è quel materiale bastardo che lascia (in giro e sulla/nella pelle) gli aghetti di vetro?
     
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  6. :Metatron:
     
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    proprio lui
     
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5 replies since 16/11/2012, 09:18   744 views
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